domenica 1 luglio 2012

Gli operatori telefonici sono tutti uguali

Operatore virtuale a chi??? Già, perché seppur giovanissimi questi operatori hanno già imparato ad imitare i fratellini più grandi ed esperti di loro, facendo sparire ogni tanto qualche euro dal credito per motivi che non stanno ne in cielo ne in terra. Questa volta mi hanno detto che avevo attiva un'offerta diversa da quella che credevo, un'offerta che sul loro sito non esiste. 

In 12 anni ho girato quasi tutti gli operatori più volte, e non ne ho mai trovato uno che non "ci provasse". Mi sono stufato ed ho scritto reclamo alla CoopVoce che allego qui sotto:






Spettabile CoopVoce,

io sottoscritto         , nato a       il       , codice fiscale       , intestatario dell'utenza telefonica       , reclamo quanto segue:

dal pomeriggio del giorno 30 u.s., non sono più stato in grado di connettermi ad internet tramite il mio cellulare. Appariva la dicitura "impossibile attivare la rete dati cellulare, non sei abbonato a nessun servizio di dati cellulari", questo nonostante io avessi attiva la "Web 1 Giga".

Il primo luglio telefonavo in tarda mattinata al 188 dove un vostro operatore mi diceva che il mio credito telefonico si era prosciugato perché avevo continuato ad utilizzare internet nonostante avessi finito il "giga gratuito". Replico che non si trattava di un "giga gratuito", bensì di un "giga veloce", dato che stando a quanto riportato in calce alle note di "Web 1 Giga" si evince che la connessione rimarrà gratuita seppur rallentata:
    "Al superamento della soglia la velocità di connessione sarà ridotta a 32 kbps senza costi aggiuntivi, fino al termine del mese."

ma la vostra operatrice insiste che ho letto male e così terminiamo la conversazione. Dopo circa due minuti ho richiamato nuovamente il 188, davanti al pc con la vostra pagina web aperta, ho rispiegato il tutto alla vostra collega che mi ha detto che pagando io 4 euro al mese anziché 8, non ho attiva la promozione "Web 1 Giga" bensì la promozione "Web 1 Giga Promo" che non appare però nell'elenco delle vostre promozioni-offerte. Gli chiedo dove posso trovare le note informative di questa promozione che sulla vostra pagina non riesco a reperire, e mi risponde: "da qualche parte ci deve essere", senza però dirmi dove. 

A questo punto ho deciso di inviare formale reclamo come previsto dall'articolo 11 delle vostre CONDIZIONI DI QUALITA’ RELATIVE AI SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA DI COOP ITALIA SOCIETA’ COOPERATIVA, ed in buona sostanza chiedo il riaccredito degli euro scalati per il traffico dati il giorno 30 u.s. in quanto non potevo sapere che stavo pagando la "Web 1 Giga Promo" anzichè la "Web 1 Giga" dato che la prima non risulta nell'elenco delle vostre promozioni e offerte, e di conseguenza è impossibile visionarne le condizioni contrattuali.

in attesa di un vostro gentile riscontro invio
saluti






8 commenti:

  1. perchè non spiegare tutto alla CO.RE.Com?

    RispondiElimina
  2. lo faró subito dopo aver ricevuto la loro risposta, se non mi darà la soddisfazione che mi spetta

    RispondiElimina
  3. no. prima di rivolgersi alla "giustizia super partes" bisogna sempre cercare di risolvere tra le parti, e poi voglio poter pensare che abbiano sbagliato in buona fede, anche se so che è impossibile, ma il beneficio del dubbio va concesso...

    RispondiElimina
  4. Ho appena scoperto l'inghippo anch'io. Posso chiederti se hai concluso qualcosa?

    Francesco

    RispondiElimina
  5. allora: dopo il reclamo sono stato contattato da un loro operatore, mi hanno restituito i soldi scalati per la navigazione a consumo sotto forma di bonus, e mi hanno spiegato che facevano un'eccezione perché nel sito é ben specificata la differenza. gli ho chiesto di inviarmi per mail il link dove era scritta questa differenza e mi hanno inviato solo uno screenshot, senza specificare il percorso da fare per arrivarci

    RispondiElimina
  6. dopo circa un mese, per altri problemi sempre relativi a internet (non riuscivo più a rinnovare l'opzione internet ne tramite web ne tramite servizio clienti telefonico) ho cambiato operatore.

    RispondiElimina
  7. quello che posso consigliarle è di scrivere un reclamo, anche sulla falsa riga del mio, se vuole

    RispondiElimina